I prossimi appuntamenti per le famiglie

I prossimi appuntamenti per le famiglie
Nella settimana di Nati Per leggere, il nido Ghirigoro si fa promotore di due eventi.

 

I prossimi appuntamenti per le famiglie

Nella settimana di Nati Per leggere, il nido Ghirigoro si fa promotore di due eventi, aperti a tutti i genitori (anche chi non frequenta il nido) di bambini da 0 ai 3 anni.


Sabato 8 novembre, alle 18.00, alla Libreria Ubik: presentazione del libro: “Mind ACT Genitori. Manuale d’uso per i genitori consapevoli”, con la dott.ssa Francesca Bertoli e il dott. Suni Falaschi.

Sabato 15 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al Nido Ghirigoro: Conferenza: “La nascita di un lettore” con Luca Zalateu


Sabato 8 novembre, alle 18.00, presso la libreria Ubik, in Piazza Marconi 5,  a Udine, presentiamo il libro “Mind ACT Genitori. Manuale d’uso per i genitori consapevoli”.
Il libro, scritto dalla Dott.ssa francesca Bertoli e dal Dott. Suni Falaschi, vuole essere un utile strumento, consultabile con facilità dai genitori e raccoglie i contributi dei corsi progettati da Ghirigoro fin dal 2009.

Sabato 15 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al Nido Ghirigoro incontro – conferenza, tenuto da Luca Zalateu, operatore teatrale,  da alcuni anni docente dei corsi per la lettura promossi dal nido Ghirigoro. La conferenza ha come obiettivo principale quello di raccontare ai genitori, in modo chiaro ed efficace, che è possibile leggere ai loro bambini fin dai primi giorni di vita e che la che lettura è un valido strumento di supporto alla genitorialità.
Durante la conferenza verrà illustrato il percorso evolutivo del “bambino – lettore”. La lettura, spiega Luca Zalateu è un “processo attivo e spontaneo” che richiede però la presenza costante del genitore come supporto ed esempio.”
Gli argomenti trattati verranno arricchiti da contributi video tratti dal progetto nazionale “Nati per Leggere”, dal progetto americano “Reach out and read” e da quello inglese “Bookstart”.
Una parte importante sarà dedicata all’incontro con i libri che verranno mostrati, toccati, letti e verranno dati dei suggerimenti su come e quando proporli ai bambini.