La Cucina BIO

La cuoca Gessica

La cuoca Gessica

Dove non c'è divertimento
il cibo si colora di beige
(Raymond Blanc, chef)

Proprio durante lo svezzamento e nei primi anni di vita i bambini sviluppano i propri gusti e, dunque, necessitano di supporto per l'acquisizione di una corretta educazione alimentare, basata sulla scoperta e valorizzazione dei cibi.

L’apporto energetico e la ricchezza di sostanze importanti per la crescita si accompagnano alla ricerca di pietanze sempre nuove e gustose, in grado di trasformare il pasto in un momento di allegria e condivisione. La cucina interna del nido, dove giornalmente la cuoca prepara i pasti, rappresenta quindi un laboratorio creativo dove ricerca e tradizioni si uniscono per dare vita a coinvolgenti esperienze multisensoriali tra colori, consistenze, profumi e sapori.

Le indicazioni nutrizionali, la tipologia delle materie prime utilizzate, il menù, le grammature e i metodi di preparazione e cottura degli alimenti sono conformi a quelli previsti dalle “Linee d’Indirizzo per l’alimentazione nei nidi d’infanzia 3 mesi – 3 anni” ricevute dall’ASS n.4 “Medio Friuli”, Dipartimento di Prevenzione –S.o.c. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione approvate in data 13.06.2007.

Linee, nidi e infanzia 2010.

Il servizio mensa è organizzato per predisporre pasti o diete specifiche per patologie, rispettando eventuali indicazioni del pediatra o del medico specialista.

Eventuali cambiamenti del menù possono avvenire, se preventivamente concordati, per motivi religiosi.

Ai bambini vengono offerti i seguenti pasti:

9.00 MERENDA
11.15 PRANZO
15.15 MERENDA

Tutte le materie prime per la preparazione dei pasti sono di provenienza biologica certificata.